Ricevi il promemoria

Come vuoi ricevere il promemoria?
Ti invieremo il promemoria del 5X1000 e l’elenco dei documenti da presentare.

Le domande più frequenti

CHE COS'È IL 5XMILLE?

Il 5x1000 è la misura fiscale, introdotta nel 2006, che offre al contribuente la possibilità di destinare lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche (imponibile IRPEF) a sostegno di organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti.


COME POSSO DESTINARE IL 5XMILLE?

Per destinare il 5 per mille a Fondazione Umberto Veronesi è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università" e di seguito scrivere il codice fiscale: 97298700150



CHI PUÒ DESTINARE IL 5XMILLE?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD).


SE SCELGO DI DESTINARE IL 5X1000 POSSO DONARE ANCHE L'8X1000?

Certo! La scelta del 5x1000 è totalmente indipendente da quella dell’8x1000 (che si riferisce alle confessioni religiose). Si possono effettuare entrambe le scelte senza spese aggiuntive per il contribuente.


FIRMARE PER IL 5XMILLE RAPPRESENTA UN COSTO PER ME?

No, destinare il 5x1000 a Fondazione Umberto Veronesi non costa nulla!

Infatti, il 5x1000 è una parte dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata e destinata allo Stato Italiano.


CHE SUCCEDE SE FIRMO SOLTANTO SENZA INDICARE IL CODICE FISCALE O SE NON INDICO IL CODICE FISCALE MA FIRMO?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Fondazione Umberto Veronesi ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Se invece firmi, senza inserire il codice fiscale, la cifra verrà destinata allo Stato Italiano.


POSSO DESTINARE IL 5X1000 A DUE ENTI NON PROFIT?

No, si può effettuare una sola scelta e destinare il 5x1000 a un solo ente di solidarietà.