UN GESTO SEMPLICE, UN GRANDE STRUMENTO DI SOLIDARIETà

Il 5x1000 è un potente strumento di solidarietà che consente di destinare una quota dell'imposta sul reddito a sostegno di enti e associazioni che promuovono attività sociali, sanitarie o di ricerca. Scopri cos’è il 5x1000 e come devolverlo a Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori.

Le domande più frequenti

CHE COS'È IL 5x1000?

Il 5x1000 è la misura fiscale, introdotta nel 2006, che offre al contribuente la possibilità di destinare lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche (imponibile IRPEF) a sostegno di organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti.

COME POSSO DESTINARE IL 5x1000?

Per destinare il 5x1000 a Fondazione Umberto Veronesi è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università" e di seguito scrivere il codice fiscale: 97298700150

Cosa succede se non firmo?

Quando devolvi il tuo 5x1000, se ti dimentichi di firmare la cifra non verrà attribuita a Fondazione Veronesi, ma sarà destinata allo Stato Italiano.

E se invece firmo senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Fondazione Veronesi ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

CHI PUÒ DESTINARE IL 5x1000?

Il 5x1000 può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD).

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi, posso comunque donare il 5x1000?

Puoi comunque destinare il 5x1000 utilizzando l’apposita SCHEDA ALLEGATA allo schema di modello 730, Modello Redditi o Modello di Certificazione Unica (ex CUD).

Il 5x1000 ha un costo per me?

No, destinare il 5x1000 a Fondazione Veronesi non costa nulla! Il 5x1000 è una parte dell’IRPEF, non è assolutamente una spesa aggiuntiva.

Cosa succede se non destino a nessuno il mio 5x1000?

Se non lo destini ad alcun ente, il 5x1000 non rimarrà a te ma lo lascerai allo Stato.

Che differenza c’è tra 2x1000, 5x1000 e 8x1000?

Sono tutte e tre percentuali dell’IRPEF ma con destinazione diversa:

- 2x1000 ai partiti politici e alle associazioni culturali
- 5x1000 a enti che svolgono attività socialmente rilevanti
- 8x1000 allo Stato oppure alle confessioni religiose

Se scelgo di destinare il 5x1000 posso donare anche l’8x1000 e il 2x1000?

Certo! La scelta del 5x1000 è totalmente indipendente da quella dell’8x1000 e del 2x1000. Si possono effettuare tutte le scelte senza spese aggiuntive per il contribuente.

Ricevi il promemoria

Come vuoi ricevere il promemoria?
Ti invieremo il promemoria del 5X1000 e l’elenco dei documenti da presentare.