Codice Fiscale:

Cos'è il 5xmille

Che cos'è il 5xMille?

Il 5x1000 è la misura fiscale, introdotta nel 2006, che offre al contribuente la possibilità di destinare una parte dell’imponibile Irpef (pari allo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione no profit.

Se scelgo di destinare il 5x1000 posso donare anche l’8x1000?

Certo! La scelta del 5x1000 è indipendente da quella dell’8x1000. Si possono effettuare entrambe le scelte senza spese aggiuntive per il contribuente.

SOTTOSCRIVERE IL 5X1000 SIGNIFICA PAGARE PIÙ TASSE?

No, destinare il 5x1000 a Fondazione Umberto Veronesi non costa nulla!

Infatti, Il 5x1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

CHE SUCCEDE SE FIRMO SOLTANTO SENZA INDICARE IL CODICE FISCALE?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Fondazione Umberto Veronesi, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

POSSO DESTINARE IL 5X1000 A DUE ENTI NON PROFIT?

No, si può effettuare una sola scelta e destinare il 5x1000 a un solo ente di solidarietà.

Richiedi il promemoria

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti invieremo il promemoria del 5X1000 e l’elenco dei documenti da presentare.